martedì 13 dicembre 2011

Scaloppine di vitello ai carciofi

Week-end molto impegnativo. E pensare che non ho ancora fatto un regalo per Natale. Vabbè, penso che nella furia degli ultimi giorni ci sia meno tempo per avere dubbi, e quindi dovrò fare le scelte migliori seduta stante! Ma veniamo a noi.... oggi vi voglio proporre una ricettina sfiziosa ma per nulla scontata: scaloppine di vitello ai carciofi. Ah, i carciofi..... io li ADORO in tutti i modi: dal primo, al secondo e come contorno. Si, effettivamente mi manca l'antipasto, ma ho già in mente una ricettina da testare. Per questa ricetta buonissima ringrazio una rivista di cucina che in genere non acquisto spesso, ma in questo numero mi ha davvero sorpreso.

INGREDIENTI x 2 persone

2 grandi fettine sottili di vitello (o 4 piccoline!)
3 carciofi
mezzo scalogno
75 ml di vino bianco secco
farina
olio
sale
1 ciuffo di prezzemolo

Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili ed immergerli in acqua e limone.
Tagliare a fettine lo scalogno e farlo dorare in una padella con un pò di olio. Unire i carciofi sgocciolati e fateli rosolare per qualche minuto. Salate, aggiungete un mestolo di acqua e proseguite la cottura a fuoco lento fino a che non saranno cotti, se serve aggiungete ulteriore acqua.
Nel mentre infarinate le fettine e mettetele a rosolare in una padella con l'olio già caldo. Basteranno un paio di minuti per parte. Aggiungete il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace. Salate e unite i carciofi lasciando cuocere per qualche minuto per far insaporire.
Spolverizzate di prezzemolo e servite subito.
Ecco qui la scaloppina "sommersa" di carciofi!!
Prometto di migliorare con le foto! ;-)

1 commento:

  1. Mi ha fatto tanto piacere la tua visita e il tuo commento :) è bello sapere che le proprie ricette piacciano a qualcuno che decide addirittura di provarle e poi magari anche pubblicarle, grazie davvero, sei stata gentilissima :) Seguirò il tuo nuovissimo blog con grande piacere. ps: anch'io adoro i carciofi, no ne ho ancora mangiati ma so che una volta che inizierò smetterò solo quando la loro stagione è terminata. A presto e un abbraccio

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...