sabato 14 gennaio 2012

Lemon Curd

E' la prima volta che mi cimento a fare un lemon curd, classica crema inglese che viene servita per accompagnare scones, muffin, biscotti..... Il sapore è molto particolare, caratterizzato dall'acidulo dei limoni, ma molto molto buono a chi piace il genere. La ricetta l'ho pescata dal forum di cookaround. Nei prossimi giorni vi farò vedere un modo particolare in cui l'ho utilizzato. Questa non sarà l'unica ricetta del lemon curd: non vedo l'ora di testarne altre!
 Buon week end



Ingredienti (dose per 250ml)

3 limoni
140 gr di burro
168 gr di zucchero
3 tuorli

In una pentola amalgamate i tuorli con il burro ammorbidito e mettete a sciogliere a bagnomaria. Incorporate lo zucchero, il succo dei 3 limoni e una buccia intera di esso. Mescolate fino a densità desiderata. Spegnete la fiamma, eliminate la buccia e invasate. Se la consumate nell'arco di una decina di giorni basta conservarla in frigorifero, altrimenti procedete al sottovuoto della capsula immergendo  totalmente in una pentola piena d'acqua il barattolo e lasciandolo da quando bolle l'acqua 10 minuti. Dopodichè spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare "a mollo". In questo modo si conserva per 3 mesi.





7 commenti:

  1. Mai assaggiata...deve essere buonissima ...e che bella consistenza e colore
    Complimenti...aspetto anche le altre
    Buona serata ..baci

    RispondiElimina
  2. l'ho fatta anche io, ed è buonissima!!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai assaggiata! Ma se sa di limoni allora sicuramente mi piacerà!

    RispondiElimina
  4. una crema che si conserva è una buona idea per farla e tenerla sottomano quando vengono ospiti all'improvviso ... complimenti

    RispondiElimina
  5. Domani corro a comprare i limoni. Che acquolina!

    RispondiElimina
  6. Sembra semplice da fare ma very very good....mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bacini e buon appetito...stefy

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...