lunedì 16 gennaio 2012

Panzerotti

Dopo le numerose richieste da parte del mio ragazzo, mi sono decisa a rifare i suoi adoratissimi panzerotti fritti. "Fritta è buona anche una suola di scarpa!" Sante parole.....non so da dove derivi il detto, ma si ripete spesso nella mia cerchia familiare. Ma questi panzerotti sono buoni per davvero. Li ho realizzati con 3 tipi di ripieno, ma si possono farcire con tutto ciò che vi passa per la testa!


Ingredienti

1 kg di semola rimacinata di grano duro
650 ml di acqua tiepida
2 bustine di lievito di birra in polvere
1 cucchiaio raso di sale
2 cucchiai di olio EVO
4 cucchiaini di zucchero
olio di semi per friggere

Mettete la farina ed il sale in una ciotola, mescolate ed aprite a fontana. Al centro mettete l'olio, lo zucchero, il lievito e l'acqua. Impastate energicamente fino ad ottenere una palla omogenea, senza grumi (ci vorranno un 10 minuti)Un consigio: io metto sempre un giro d'olio intorno alla pasta,così non si attacca alle pareti e non c'è bisogno di ungersi le mani per prelevarla una volta lievitata. A questo punto incidete a croce, coprite e lasciate lievitare in un posto al calduccio fino al raddoppio del volume (1 ora). Quando avrete l'impasto lievito formate delle palline grandi quanto un mandarino e stendetele a cerchio con l'aiuto di farina e mattarello. Farcite a piacere. Io ho fatto 3 varianti: pomodoro e mozzarella, pomodoro mozzarella e prosciutto, pomodoro mozzarella e spianata piccante. Richiudete i vostri panzerotti a mezzaluna (mi raccomando sigillate BENE i bordi!) friggete in olio ben caldo e....buon appetito!



14 commenti:

  1. Meravigliosi e capisco l'amore del tuo ragazzo per questi panzerotti!!!!
    BUONI!!! Complimenti veramente invitanti

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Non mi stancherei mai di mangiarli!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  3. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    PAN DI ZENZERO...

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE SIÉNTEME DE CRIADAS Y SEÑORAS, FLOR DE PASCUA ENEMIGOS PUBLICOS HÁLITO DESAYUNO CON DIAMANTES TIFÓN PULP FICTION, ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA, STAR WARS,

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  4. che sfiziosi!!!! devono essere supergustosi!!! baci

    RispondiElimina
  5. Confermo sono favolosi, parola di chi li ha assaggiati e spazzolati tutti in un secondo...!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i panzerotti!! Se ti fa piacere passa a trovarmi...

    RispondiElimina
  7. Mi aggiungo volentieri....ma quanto sono sfiziosi questi panzerotti, mi hai fatto venire voglia di rifarli!!

    RispondiElimina
  8. ah però.. questi sì che fanno voglia! complimenti..!ora continuo a sbirciare al tuo blog..al quale mi sono già iscritta!ciao a presto..se ti va passa a trovarmi
    luisa

    RispondiElimina
  9. Buonissime, complimenti, me li mangerei adesso a pranzo! Adoro lo zenzero, mio marito é' giapponese allora usiamo lo zenzero in tante ricette asiatiche. Ti seguo!

    RispondiElimina
  10. eccomi ora ti seguo anche io e mi prendo un panzerotto che mi piace un sacco:-) bacioni

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...