mercoledì 2 maggio 2012

Crumble Croccante e Saporito degli ultimi Carciofi di Stagione

Eccomi qui care amiche/ci, sono tornata, vi sono mancata?! Sono stata lontana dal blog ma non dai miei fornelli!!! Per cui sono pronta a postarvi tante ricettine, come sempre tutte facili ma ricche di gusto! La ricetta di oggi è un buonissimo gratin di carciofi, ahimè gli ultimi per questa stagione........un uscita di scena ricca di gusto, con quella crosticina croccantosa!!!!! Come sempre....provare per credere!!! ;-)

Ingredienti x 2 persone

6 cuori di carciofo
100 gr di prosciutto cotto a fettine
3 fette di pane, anche raffermo
2 fettine di formaggio fuso INALPI
1 cipollotto fresco
Pangrattato, formaggio grattuggiato, sale ed olio q.b.


Mettete i cuori di carciofo a cucinare in acqua bollente salata fino a cottura ultimata. Sgocciolate i carciofi, tagliateli a fettine e disporli in una gratiniera. Disponiamoci sopra il cipolotto tagliato a rondelle, il prosciutto e le fettine di formaggio a fette. A questo punto creiamo questa sorta di crumble: in una ciotola mettiamo un paio di cucchiai di pangrattato, le fette di pane tagliate a piccoli cubetti, un cucchiaio di formaggio grattuggiato a piacere, sale e aromi a piacere (io ho messo un pò di preparato di erbe miste) ed irrorate con abbondante olio, senza aver paura, altrimenti non verrà croccante!!!!! A questo punto mescolate il crumble e disponetelo uniformemente sui carciofi. Spolverizzate ancora con un pò di formaggio grattuggiato e ponete in forno ventilato con funzione grill per circa 10 min o comunque fino a duratura!!!!!! Provatelo, è una bomba!!!


14 commenti:

  1. che buono! C'è tutta roba che mi piace! Lo faccio anch'io. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. saporitissimo...molto invitante...

    RispondiElimina
  3. Immagino...deve essere buonissimo
    Mai provato il crumble salato ma tesoro devo assolutamente farlo.....ho ancora dei carciofi e proverò!!!!!!Un bacio grande tesoro e BENTORNATA!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bentrovata con questa ricetta per utilizzare al meglio gli ultimi carciofi, io li adoro!Smack

    RispondiElimina
  5. oggi stiamo in molte approfittando degli ultimi carciofi.. questo crumble è davvero buono! che voglia mi fa!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma, qui colpisci nel segno!!!!!!BUONISSIMAAAAAAAAAAA RICETTA!!!!mi piacciono già da morire i carciofi se poi li fai crumble non so io!!!!Comp0limentiiiii, un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. certo che ci sei mancata^.^ ma sei tornata con una super ricetta perciò ti perdoniamo:)

    RispondiElimina
  8. bisogna approfittare dei carciofi finchè si trovano e questa ricetta merita di essere provata, un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  9. Bella ricetta.... da provare al più presto!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Buonissimooooooo.. è una vera sfizioseria.. adoro i crumble salati! baci e buona giornata!!!! .-)

    RispondiElimina
  11. Una ricettina davvero niente male! Molto gustosa! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia questi carciofi sono da leccarsi i baffi:-) un bacione

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...